Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Perfume Bottles
  -    -  Perfume Bottles

Perfume Bottles

Author: Andy Warhol
Title: Perfume Bottles
Year: 1979
Size: 61 × 79,4 cm
Edition: Unique
Other: Authenticated by the Andy Warhol Foundation

Price: ON REQUEST

 

Questo lavoro fu creato dall’artista in occasione della campagna pubblicitaria Autunno/Inverno 1979 per Harper’s Bazaar, una delle più famose riviste di moda e accessori femminili degli Stati Uniti.

Nella loro finalità (la campagna commerciale), i Perfume Bottles richiamano le orgini artistiche di Warhol che, agli inizi degli anni ’50, lavorava come grafico pubblicitario.

Nella loro essenza, invece, rappresentano un aspetto intimo e personale di Andy Warhol.

Warhol, infatti, era un grande appassionato e collezionista di profumi.

Così l’artista descriveva la sua ossessione per i profumi: “….. cambio profumo frequentemente. Ne porto uno per due o tre mesi, poi cambio e passo ad un altro. E quello che mettevo prima non lo uso più. Mai più. So che non profumerò mai più allo stesso modo e ogni profumo mi ricorderà di quei tre mesi in cui lo portavo. Ogni profumo che non porto più entra a far parte della mia collezione privata…”

Nei suoi diari ammise che spesso, durante i party, andava nelle stanze private dei suoi ospiti per verificare quali profumi usassero. Non vi era alcuna intenzione di curiosare tra gli effetti personali; l’unica cosa che lo interessava era vedere se ci fossero profumi a lui ancora sconosciuti.

Warhol cominciò la sua infinita collezione di bottiglie usate di profumo agli inizi degli anni ’60 e fino alla sua scomparsa, nel 1987, continuò ad accumularli.

Ora la vastissima collezione di profumi di Andy Warhol è conservata al Andy Warhol Museum di Pittsburgh e comprende, tra gli altri, l’Halston Spray Cologne, il Paris di Yves St. Laurent, il Ma Griffe di Carven, il Devin cologne di Aramis e lo Chanel n 5.

Tutti ovviamente immortalati in quest’ opera.