Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Paris Review
  -    -  Paris Review

Paloma Picasso

Author: Andy Warhol
Title: Paris Review
Year: 1967
Size: 94 × 69 cm
Edition: 150
Other: stamp signed and numbered in pencil

Price: ON REQUEST

 

Questa serigrafia fa parte di una cartella contenente i lavori di 40 artisti, pubblicata per promuovere e raccogliere fondi a favore della rivista letteraria Paris Review, da cui il titolo dell’opera.

Andy Warhol creò questa serigrafia in un periodo in cui era affascinato dalla presentazione di oggetti comuni come opere d’arte a se stanti, fortemente influenzato dalla cultura Dadaista e dalle linee guida del Noveau Realisme.

La rivista Paris Review fu fondata nel 1953 da George Plimpton, con lo scopo di promuovere la creatività artistica e la poesia. Plimpton era famoso nella New York degli anni ’60 per le feste che organizzava nel suo appartamento di Manhattan, di cui Warhol era un assiduo frequentatore.

Proprio in occasione di una di queste feste, Warhol si fermò nel liquor store “Regency”, che si trovava proprio accanto all’appartamento di Plimpton, per acquistare alcune bottiglie di liquore da portare alla festa.

Warhol prese poi la ricevuta del negozio, la fotografò e la trasferì sulla carta aggiungendo il titolo “Paris Review”. Da una semplice ricevuta, da un oggetto quindi di uso quotidiano e che tutti conoscevano e potevano avere, naque così l’opera esposta.

Decontestualizzazione dell’oggetto e riproposizione dello stesso come opera d’arte.
Secondo la filosofia dell’oggetto ready made Dadaista, come il celeberrimo orinatoio di Duchamp.