Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Marilyn Invitation (Castelli Graphics)
  -    -  Marilyn Invitation (Castelli Graphics)

Marilyn Invitation (Castelli Graphics)

Author: Andy Warhol (after)
Title: Marilyn Invitation (Castelli Graphics)
Year: 1981
Size: 17 x 17 cm
Edition: Unknown
Other: Signed in felt-tip on recto

Price: ON REQUEST

 

L’invito “Marilyn”, conosciuto come “Marilyn Castelli”, è una versione ridotta della Marilyn fondo fucsia registrata sul catalogo generale di Warhol con il codice F.S.II.30.

Si tratta di una serigrafia su carta, appositamente creata per annunciare la mostra “Andy Warhol: A Print Retrospective 1963-1981” che si tenne a New York presso la galleria di Leo Castelli nel 1981. La serigrafia si apre a libro (le sue dimensioni totali sono infatti 17 x 34 cm) ed al suo interno sono riportate tutte le informazioni relative alla mostra (indirizzo, orari di apertura della galleria, ecc).

Il fatto che sia una serigrafia (proprio come la Marilyn a cui si ispira ) e non una banale stampa rende questo invito particolarmente pregiato e ricercato.

Esso, infatti, è stato spesso montato in cornice mostrando solo il frontespizio, in modo da renderlo del tutto simile alla serigrafia originale da cui l’immagine è stata tratta (le dimensioni dell’invito chiuso sono 17 x 17 cm).

Alcuni di questi inviti (quelli destinati ai clienti più importanti) furono firmati a pennarello da Warhol stesso, diventando così un vero e proprio pezzo da collezione molto apprezzato dal mercato.

Le dimensioni di questa serigrafia-invito sono ridotte, ma il fascino della Marilyn di Andy Warhol resta immutato.