Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Flash – November 22, 1963
  -    -  Flash – November 22, 1963

Flash – November 22, 1963

Author: Andy Warhol
Title: Flash – November 22, 1963
Year: 1968
Size: 53 x 53 cm
Edition: 200
Other: signed in ball point pen on verso

Price: ON REQUEST

 

Questo lavoro fa parte di una cartella di 11 serigrafie che Warhol creò nel 1968 in memoria dell’assassinio del Presidente John F. Kennedy, avvenuta il 22 novembre del 1963.

I soggetti delle 11 serigrafie sono tutti basati sui poster delle campagne presidenziali, sulle foto tratte dai giornali e dalle pubblicità.

Tutte le immagini della cartella contribuiscono a ricostruire la vicenda dell’uccisione di Kennedy, in una sorta di foto-racconto costruito esclusivamente sulle immagini riportate da news e giornali nei giorni seguenti al tragico assassinio.

Warhol, in questo modo, volle enfatizzare come l’opinione pubblica americana fosse pesantemente modellata e guidata dai mass media, a scapito dell’opinione del singolo individuo.

Nei suoi diari, qualche anno più tardi, lo stesso Warhol chiarì il suo pensiero:

 

“ (…) quando il Presidente fu ucciso, io stavo dipingendo nel mio studio. Nonostante il martellamento dei media fosse incessante, ricordo di non aver interrotto neppure per un secondo il mio lavoro. Certo, come tutti gli americani volevo sapere cosa fosse accaduto a Dallas, ma niente di più di questo.

 

(…) Il Presidente Kennedy mi piaceva; lo ammiravo. Ammiravo la sua bellezza, la sua giovinezza e il suo carisma. Ero orgoglioso di averlo come Presidente, ma a parte questo non mi importava molto che fosse morto.

Quello che più mi importava, ascoltando la tv e la radio, era come i media stessero obbligando tutti noi a sentirsi tristi.

(…) Sembrava che nessuno avesse il diritto di non sentirsi devastato dalla notizia. Tutta la nazione doveva condividere lo stesso sentimento e i media erano lì per uniformarne il pensiero.”