Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Dracula
  -    -  Dracula

Dracula

Author: Andy Warhol
Title: Dracula
Year: 1981
Size: 94 × 94 cm
Edition: 200
Other: signed and numbered in pencil on recto

Price: NOT AVAILABLE

L’interesse di Warhol per il soggetto Dracula risale al 1961, quando lo stesso Warhol creò una serigrafia su plexiglass intitolata “The Kiss”, che raffigurava un fotogramma del film Dracula di Bela Rugosi in cui Dracula era sul punto di mordere la sua vittima.

Nel 1974, poi, Warhol arrivò a produrre  il film Blood for Dracula, diretto da Paul Morrissey.  Il film, sin da subito, divenne un cult.

La serigrafia fa parte di una cartella di 10 soggetti intitolata “Myths” (i Miti), pubblicata da Warhol nel 1981, che esalta il potere evocativo di alcuni personaggi (reali o di  fantasia, protagonisti di serie televisive o film holliwoodiani) che facevano parte dell’immaginario collettivo dell’America degli anni ’60 e ’70.

Oltre a Dracula, gli altri soggetti-icone che Warhol inserì nella cartella dei Miti erano personaggi amati dai bambini come Mickey Mouse, Howdy Doody e Santa Claus e personaggi fortemente legati alla cultura americana come The Wicked Witch of the West (la Strega del Mago di Oz) o lo Zio Sam.

La serie dei 10 personaggi contenuti nella cartella de I Miti, sembrano rappresentare 10 lati del carattere e della personalità di Andy Warhol: nel caso di Dracula, ad esempio, spesso viene riportato come gli amici intimi di Warhol lo chiamassero “Drella”, una combinazione dei nomi (e delle relative personalità) di Dracula e Cinderella (Cenerentola).