Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

Carter Burden
  -    -  Carter Burden

Carter Burden

Author: Andy Warhol
Title: Carter Burden
Year: 1977
Size: 101,6×76,2 cm
Other: Authenticated by the Andy Warhol Foundation

Price: ON REQUEST

Carter Burden era un politico di New York noto per il suo progressismo illuminato e per le sue donazioni al mondo dell’arte e agli artisti in difficoltà economiche.

In campo lavorativo, Burden fondò la Commodore Media, una società newyorkese che possiede attualmente circa 20 emittenti radio in tutti gli USA.

Come filantropo, fu uno dei maggiori finanziatori della Biblioteca Pubblica di New York, della Biblioteca Morgan e del New York City Ballet; fondò anche il “The Burden Center for the Aging”, a Yorkville.

Nel 1969, Burden si candidò alle elezioni per la Presidenza del Consiglio Cittadino di New York, vincendole. Questo lavoro fu pubblicato per raccogliere fondi proprio per quella campagna elettorale.

Il ritratto di Carter Burden ben rappresenta l’interesse di Warhol nell’esplorare il confine sottile tra i politici e le celebrità dello spettacolo e della moda.

Warhol nei suoi lavori ha sempre sottolineato questa parziale sovrapposizione, proponendo i ritratti eseguiti per le campagne elettorali come fossero immagini di campagne pubblicitarie con protagonisti star e celebrità.

Già verso la metà degli anni ’70 gli attori, cantanti, personaggi del jet set, ricchi industriali ed anche i politici ambivano ad essere ritratti da Warhol, tanto da rappresentare per l’artista un ciclo – quello dei portratis (ritratti), appunto – molto prolifico, sia artisticamente che economicamente.